U20: Sconfitta amara nella prima del Silver

di dep
di Andrea Farina

BRESSO 69 – 61 A.S. MONZA

Progressione: 24-15 / 39-35 (15-20)/ 51-50 (12-15) / 69-61 (18-11)

A.S. Monza: Farina, Riva, Pasquali 9, Draghi 13, Garlati 4, Brambilla 6, Cammareri 9, Vecchi 13, Grazio 3, Patelli 4, Muriano.  All:Cantarelli.

Dopo una lunga pausa natalizia, dove i nostri ragazzi si sono visti sottoporre dure prove fra parenti e festini, ha inizio la seconda fase con la prima trasferta contro Bresso.

La squadra arriva alla partita numericamente con tutti i giocatori (reperibili) ormai risanati dagli infortuni e rimessi in forma, con un morale fra il carico -date le laude promesse del capitano in caso di vittoria- e lo svagato -viste le rocambolesche dimenticanze di Garlati e Riva, poi risolte-.

La partita inizia con un ritmo lento da entrambi le parti, non solo come punteggio ma anche come gioco, ma, nonostante timeout e schemi eseguiti efficacemente, il quarto si chiude a nostro svantaggio (20-15).

Nel secondo periodo il gioco continua a essere caratterizzato da numerose rotazioni (dovute all’eccessiva temperatura nell’impianto, 26° C) e vede una presa di ritmo da parte di Bresso a causare dei minuti di defiance dei nostri (36-26 a 4′ dalla fine); dopo un timeout di coach Cantarelli però, grazie a una difesa efficace e ben di sposta della squadra, i biancorosso riescono a riprendere con forza le redini della partita tornando negli spogliatoi, sotto come punteggio (39-35), ma in vantaggio con la testa.

Per la ripresa la squadra schiera una difesa a zona inizialmente efficace ma che si rivela poi minata, come la fase offensiva, dal metro arbitrale; i ragazzi riescono a chiudere vittoriosi il quarto grazie più alle qualità individuali che agli schemi, momentaneamente messi da parte (12-15) .

Il finale di gara vede i ragazzi ancora testa a testa con i padroni di casa, ma negli ultimi 5 minuti la squadra smette di giocare, dando troppo peso alle scelte arbitrali e regalando così la vittoria agli avversari per 8 lunghezze (69-61).

Nonostante la sconfitta subita, la squadra porta a casa molti segnali positivi dalla prima partita di questo girone silver: la squadra atleticamente è visibilmente più in forma, sul campo gli schemi vanno più spesso a buon fine e c’è una maggiore intesa, ma soprattutto il gruppo di ragazzi è indubbiamente più unito e affiatato che mai, avendo lasciato alle spalle screzi e incomprensioni del passato.

Ora testa alla prossima in casa contro i “boscaioli” del Sondrio, con la voglia di prenderci quello che sappiamo di poterci prendere.

#neldubbiotira #tuttafarinadelmiosacco