Al via playoff, ecco le sfide dei quarti di finale

di rudy

Al via i playoff di Prima Divisione, girone Milano 1. Questa la presentazione delle sfide in programma.

STELLA AZZURRA CINISELLO-SAN ROCCO SEREGNO (RS: 2-0, +11)
Che il campionato sia equilibrato ce ne si accorge dallo scontro della capolista, che trova una squadra esperta, reduce dalla retrocessione dalla Promo della passata stagione. Miglior difesa contro secondo miglior attacco. Seregno squadra atipica, con tanti tiratori e una certa riluttanza ad entrare in area: se la giornata è di quella giuste (l’esperienza non manca a coach Pino Poli, che a stagione in corso ha ritrovato anche Prussiani in rosa), Cinisello può andare in difficoltà, anche se la Stella Azzurra ha dimostrato, in ogni occasione, un grandissimo carattere e coesione, trovando in ogni uscita il modo di vincere gara e regular season.

MONZA-VIRTUS BOVISIO (RS: 2-0, +12)
È di 6-3 il bilancio complessivo degli ultimi 3 anni, con Monza che ha vinto 6 delle ultime 7 gare con la Virtus. Tuttavia, Bovisio, negli scorsi playoff, dopo due sconfitte in doppia in regular season cifra mise sotto i monzesi, portando la serie (sempre equilibratissima, partite con 2, 2 e 3 punti di scarto alla fine) a gara 3, ed i ragazzi di coach Palermo dovettero rimontare nella bella da -19 per vincere.
Tema chiaro: per Monza (seconda miglior difesa) alzare ritmo e pressione difensiva, per Bovisio recuperare da acciacchi e infortuni (nella gara di regular season di 2 settimane fa mancavano Ornaghi e Ghezzi, che potrebbero esserci) e trovare buoni tiri sul perimetro.

PSG-LAMBERS TRIUGGIO (RS: 2-0, +21)
Serie da punteggi alti (primo e terzo attacco del girone), tra due squadre con punti nelle mani. Psg viene da una stagione straordinaria, ha un calore ed un entusiasmo da parte dei tifosi che l’accompagna, ma la squadra aggiunge coesione, determinazione e la capacità di non sbagliare nei momenti importanti. Ma ai playoff qualcosa cambia e l’esperienza dei Lambers, come già l’anno scorso contro Monza (che vinse a fatica gara 1 e perse male gara 2), con giocatori di categoria superiore, potrebbe contare. Triuggio è un altra squadra completa per come è costruita, con lunghi e tiratori, anche se la probabile assenza di Ganci e Bellina (almeno in gara 1) è un fattore molto pesante.

MIB-CASATI ARCORE (RS: 0-2, -24)
Scontro nato interamente dal medical-gate, senza il quale Mib sarebbe arrivata quinta e Arcore terza (o difficilmente quarta). La sconfitta di Triuggio nell’ultima giornata ha permesso ad Arcore di “scegliere” come avversaria quella più giovane del girone, Mib, lasciando alla Virtus Bovisio la seconda più giovane (As Monza). Mib è la vera sorpresa della stagione: ottimo ritmo, grande difesa, qualche punto di domanda in più sull’attacco, ma l’entusiasmo del gruppo può fare molto. Arcore è invece più quadrata e organizzata (terzo attacco del campionato alla pari con Triuggio), ma la perdita per infortunio del suo miglior realizzatore ha pesato nel ritorno, anche se senza la questione dei certificati medici il terzo posto era stato sostanzialmente conquistato sul campo.