Vittoria all’Overtime in gara 1 di finale

di dep

POB Binzago – A.S. Monza 48-51 d.t.s.

Progressione: 7-6 / 21-24 (14-18) / 33-34 (12-10) / 46-46 (13-12) / 48-51 (2-5)

A.S. Monza: Rucco 9, Marchini 8, Panzeri Giorgio 9, Colombo 2, Durali 6, Garlati n.e., Depunti 7, Rossi P 2, Rossi A, Ferrario 2, Panzeri Giulio 6. All: Vargiu

POB Binzago: Motta E 2, Porta 4, Borsani n.e., Giacobbe 10, Martin n.e., Barbisan 4, Diotti 4, Busnelli, Colombo 4, Felice, Manicone 4, Motta S 16. All: Esposito.

L’AS parte con il piede sbagliato, litigando con il ferro e gestendo male i primi possessi eseguendo tiri senza ritmo o totalmente fuori equilibrio.
Dall’altra parte Binzago non fa molto meglio ma riesce a trovare 5 punti su 7 dalla lunetta.
Alla prima ripresa qualcosa nei monzesi cambia e iniziano a giocare da vera squadra e sul finire del periodo riescono per la prima volta a mettere la testa avanti con un 2+1 di Depunti per il 21-24 che congeda le squadre.

La temperatura sia morale che fisica del palazzetto è difficile da sostenere, ed entrambe le squadre sembrano più stanche del previsto già a metà partita.

La pausa lunga vede sempre l’AS davanti con il margine che fa elastico (fino al +8) ma con Binzago che, sospinta da un pubblico numerosissimo e calorosissimo non rinuncia e riesce a chiudere sotto solo di una lunghezza.
L’ultimo quarto sale in cattedra Motta S per i locali (su 13 punti nel quarto, 10 sono suoi) e per gli ospiti Rucco con due triple; l’AS fatica tantissimo sui tiri liberi (5-21 a fine partita, 3-18 dal 3° quarto).

L’ultima speranza di Binzago, sotto di 2 lunghezze a 16 dalla fine arriva con un fallo della squadra ospite che regala 3 liberi a Motta a 2.2 secondi allo scadere.
Motta sbaglia il primo, gli altri 2 no e l’AS Monza dopo il timeout non costruisce nulla: overtime.

Nell’overtime si gioca come nell’ultimo quarto.
Tanti falli di Binzago che mandano l’AS in lunetta che però non sfrutta a pieno (3-8) ma i locali faticano e trovano solo un canestro (dopo quasi 4′ di gioco) senza riuscire a trovare la tripla dell’eventuale pareggio, concedendo così a Monza la quinta vittoria in fila nei playoff e l’opportunità di chiudere la serie in casa (ma a Macherio) mercoledì alle 21.30.

#neldubbiotira
#laPanzRubrica
#FINALE